Crocefisso Martina uccide un ladro, pena scontata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crocefisso Martina uccide un ladro, pena scontata

Cella carcere

La libertà lo attendeva nel 2033, ma grazie a Sergio Mattarella, Crocefisso Martina tornerà libero già tra tre anni.

E’ stata scontata la pena di Crocefisso Martina, ex guardia giurata 70enne di Torchiarolo (Brindisi) che il 23 gennaio 2007 uccise un uomo per sventare il furto che si stava consumando in un’area di servizio sulla strada statale 613 che collega Brindisi a Lecce. Martina esplose tre colpi di pistola e uccise il ladro, Marco Tedesco, che stava facendo irruzione nel bar dell’area con tre complici.

Cella carcere
Cella carcere

La condanna

In un primo momento Crocefisso Martina è stato accusato di eccesso colposo di legittima difesa, poi del reato di omicidio volontario. Durante il processo di primo grado l’imputato ha sostenuto di essersi imbattuto nei ladri, di cui uno armato di pistola. Poi, avrebbe esploso dei colpi di pistola in aria, ma uno dei proiettili rimbalzò su un’auto e colpì mortalmente Tedesco al collo.

Nel giugno 2019 è arrivata la condanna definitiva a 14 anni, e dopo il pronunciamento della Cassazione Martina è stato rinchiuso nel carcere di Matera. In una lettera inviata ai familiari di Marco Tedesco, l’ex guardia giurata ha chiesto perdono. Poi la figlia del 70enne ha scritto al presidente Mattarella, chiedendo la grazia.

La fine della pena per Martina era prevista nel 2033, ma grazie alla grazia parziale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’uomo tornerà libero tra tre anni, nel 2026, se si aggiunge un ulteriore anno di riduzione per buona condotta.

Leggi anche
Brescia, travolto da un’auto e trascinato per 20 metri

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2023 14:58

Brescia, travolto da un’auto e trascinato per 20 metri

nl pixel